Radio Città Fujiko»Notizie

Amianto,"Istituire registro unico degli esposti"

La proposta del consigliere Roberto Sconciaforni


di Francesco Ditaranto
Categorie: Lavoro, Sanità
fibre-di-amianto.jpg

Il capogruppo della FdS in Regione, Roberto Sconciaforni, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata circa l'istituzione di un registro unico regionale degli esposti all'amianto. La risposta è stata evasiva.

La Regione Friuli Venezia Giulia è solo l'ultima a essersi dotata di un Registro unico degli esposti all'amianto. Il registro manca, però, nella nostra regione. Per questo motivo il capogruppo della FdS in Consiglio regionale, Roberto Sconciaforni, ha presentato un'interpellanza a risposta immediata, per chiederne l'istiuzione. Il registro si è fatto ancor  più necessario, anche in seguito alla scomparsa di un ex-caporeparto delle Officine Grandi Riparazioni, affetto da mesotelioma pleurico, causato dall'esposizione alla fibra d'amianto.

Pur riconoscendo l'impegno delle istituzioni regionali nel monitoraggio delle malattie derivanti dall'esposizione alla fibra d'amianto (il mesotelioma pleurico in primis), Sconciaforni ritiene che il registro unico potrebbe migliorare ulteriormente il monitoraggio stesso. Il problema, infatti, è che l'Asl di Bologna raccoglie dati sui residenti, mentre molti di coloro che furono esposti alla fibra, erano trasfertisti e non abitano in regione.

"La Regione ha dichiarato che valuterà le condizioni tecniche per istituire il registro. Ma esiste già la possibilità di capire l'efficacia nell'istiuirne uno" dice Sconciaforni commentando la risposta ricevuta dalla Regione.

Quella della Regione, insomma, "è stata una risposta evasiva, ma io non lascerò cadere questa cosa." conclude il consigliere.


Ascolta l'intervista a Roberto Sconciaforni
Tags: Regione, Amianto

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]