La puntata di All you need is Ska

La puntata di oggi è dedicata al Two-Tone, ovvero la seconda ondata Ska che è nata in Inghilterra alla fine degli anni ’70. I Two-Tone sono il bianco e il nero, colori che simboleggiano l’antirazzismo!

Il Two-Tone Ska (chiamato anche solo 2 Tone, second wave ska o ska revival) è un sottogenere della musica ska che si sviluppa nel Regno Unito alla fine degli anni ’70. Esso segna la ripresa dello ska dopo il suo declino nella seconda metà degli anni ’60 a seguito della nascita del rocksteady e poi del reggae. Il Two-Tone è stato generato fondendo lo ska con elementi rock e in minima parte anche dal punk rock inglese.

Il nome del genere deriva dal nome dell’etichetta discografica 2 Tone Records, (fondata da Jerry Dammers, il tastierista dei The Specials) che rappresentò il riferimento principale per i gruppi di questa corrente. A sua volta il nome Two-Tone (2 toni) nacque per simboleggiare il bianco e nero degli smoking indossati dai gruppi ska, oltre a rappresentare l’uguaglianza razziale tra bianchi e neri. 

La nascita di questo movimento si deve principalmente a gruppi come i The Specials e i Madness, dei quali vi parleremo approfonditamente in questa puntata! 

Stay Tuned, Stay Skanking!!!

1) The Specials – A message to you Rudy

2) The Specials – Little bitch

3) The Specials – Monkey man

4) Madness – Madness

5) Madness – Night boat to Cairo

6) Madness – Baggy trousers