Inizia a 14 anni e per dodici si dedica al mediattivismo. Fautore della condivisione delle informazioni online e cofondatore di Reddit, artefice di Demand Progress, forte oppositore della legge sulla pirateria online e della libera circolazione sul web.

Il mondo di internet gli ha reso omaggio definendolo “hacker straordinario” come si legge sul sito della Electronic Frontier Foundation, di cui lui era stretto collaboratore.

Swartz è stato l’artefice di Demand Progress, il network digitale che ha svolto un ruolo chiave nella battaglia contro la legge Usa contro la pirateria online. L’attivista è stato accusato di hackeraggio e sospettato di aver rubato milioni di documenti e pubblicazioni scientifiche dall’archivio informatico del Mit, il Massachusetts Institute of Technology.

Da sempre dichiaratori innocente, la famiglia e gli amici all’indomani della sua morte hanno accusato il Mit e il governo statunitense per il suicidio del giovane. “La morte di Aaron non è una tragedia personale, è il frutto di un sistema di giustizia che ha superato i limiti. Le decisioni prese dalla giustizia del Massachussetts e dal Mit hanno contribuito alla sua morte” ha spiegato la famiglia in un comunicato.