Radio Città Fujiko»Notizie

Acqua, in arrivo pesanti rincari

Oggi il Consiglio d'ambito di Atesir deciderà se aderire al nuovo metodo tariffario.


di redazione
Categorie: Movimento, Società
acqua.jpg

Si riunisce il Consiglio dell'Agenzia territoriale dell'Emilia Romagna. Discuterà il nuovo metodo tariffario per il sevizio idrico, già deliberato dall'Autorità per l'Energia, che prevede di ripristinare gli "oneri finanziari" del gestore a spese del contribuente.

Nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012/2013, significa che cambiano i criteri delle tariffe che troviamo nelle nostre bollette dell'acqua (quei numerini centesimali sulla destra). È stato deliberato dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG), il 28 Dicembre 2012, avviando una vivace discussione regionale. Perchè l'indicazione del nuovo metodo è di "ripristinare la remunerazione del capitale", dandole il nome di "oneri finanziari".

Ops. "Oneri finanziari" significa interessi sul capitale di proprietà del gestore e su quello preso in prestito dalle banche, a spese dei cittadini. In sostanza il privato ci "chiede" un pò di fiducia sul suo profitto, aumentandoci il conto a fine mese. E il Consiglio d'ambito dell'Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atesir) oggi potrebbe aderire al nuovo Metodo.

In tal caso il dibattito sarebbe chiuso. Pagare! Anche se 27 milioni di cittadini, quelli che hanno votato sì al Referendum nel 2011, dicono di non volere la "remunerazione del capitale": l'hanno abrogata. Perciò il Coordinamento Emilia Romagna Comitati Acqua Bene Comune si appella ai rappresentanti dei sindaci e dei presidenti di provincia, esigendo il coraggio di dire da che parte si sta. Chiede la verifica legale sulle legittimità della tariffa e l'elaborazione di un metodo non lesivo della volontà popolare già espressa. Merola e compagni si facciano dunque carico di questa responsabilità, nella riunione di oggi e nelle prossime.

Aspettiamo aggiornamenti.

Luca Ferrero


Ascolta l'intervista a Andrea Caselli del comitato Acqua Bene Comune di Bologna
Tags: Acqua, Bologna

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]