Radio Città Fujiko»Notizie

A settembre parte il liceo musicale

Ufficializzata la partenza del nuovo indirizzo musicale per le Laura Bassi di Bologna


di redazione
liceo_musicale_g.jpg

Dopo una battaglia portata avanti dai genitori, anche Bologna avrà un liceo ad indirizzo musicale. La sezione attivata alle Laura Bassi. I genitori reperiranno fondi per sostenere l'attività.

Dopo rinvii e tribolazioni, finalmente anche Bologna ha ottenuto il liceo pubblico musicale. Il nuovo indirizzo sarà ospitato nelle aule del Laura Bassi, per ora con una sola sezione che ha già raggiunto il numero massimo di preiscrizioni. “Da quando e' giunto l'ok del ministero - spiega  il preside pensionando delle Laura Bassi, Felice Signoretti - dobbiamo quasi arginare le richieste". Palpabile la felicità dei genitori dell'associazione “Genitori in musica”. La loro iniziativa era nata dopo che, alla preiscrizione dei figli, si erano sentiti rispondere che era praticamente impossibile che il liceo partisse quest'anno. Da lì è cominciato il dialogo con persone e istituzioni della politica locale per fare pressione sul ministero, e la raccolta fondi, che è riuscita a reperire cospicui finanziamenti privati. Una vittoria importante, tanto più che Bologna figura tra le “Città creative della musica” dell'Unesco.

I genitori si sono anche impegnati a sostenere il liceo nei cinque anni a venire, attraverso raccolta fondi e impegno personale, per fare sì che, nelle parole di Marco Paglia dell'associazione, “il liceo viva una vita tranquilla”. Un'altra sfida che l'associazione si propone è il ripensamento del rapporto tra genitori e insegnanti, che, percepiscono i genitori, si è logorato nel tempo. Collaborazione a tutto tondo quindi, e tanta soddisfazione per uno sforzo che, sottolineano, è stato realizzato non contro, ma con le istituzioni.

Daniel Degli Esposti


Ascolta l'intervista a Marco Paglia
Tags: Scuola

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]