Tap.jpg

Perquisizioni e sequestri per Tap, il contestato gasdotto in costruzione in Salento. Gli inquirenti vogliono vederci chiaro sull'inquinamento di una falda acquifera con sostanze cancerogene nel cantiere di Melendugno. Tutto nasce da un'ordinanza del sindaco e dal lavoro della commissione dove siedono tecnici No Tap. È la terza indagine giudiziaria che insiste sugli appena 8,2 kilometri del tracciato.

Netflix-Logo-633x360.jpg

Decreto anti Netflix suona bene, non c'è che dire. Ma, come ricorda la piattaforma di creative common Open DDB, non esiste solo Netflix, e creare delle macrocategorie è sempre pericoloso. Per capire meglio il Decreto Bonisoli, che in questi giorni ha spaccato l'opinione pubblica, abbiamo sentito il giornalista Davide Turrini e il regista e produttore Andrea Paco Mariani. 

SpezzaCatene.jpg

Contro il dl Salvini, il ddl Pillon e il piano Scuole Sicure, domani Link Bologna, Collettivo Cseno e RitmoLento scendono in piazza per la manifestazione "Spezza le catene - Mobilitazione contro la repressione". L'appuntamento è alle 17.00 in piazza Nettuno.

Libia.jpg

Il grande tema rimosso dal vertice di Palermo sulla Libia è la tortura nei lager libici. Eppure nel merito ci sono sentenze di tribunali italiani e ora anche un libro, curato da Maurizio Veglio di Associazione Studi Giuridici Immigrazione. Nel frattempo la campagna Mediterranea continua. Oggi un evento di Arci Bologna per sostenerla, a cui partecipa Maso Notarianni. Domani un'iniziativa a Scienze Politiche.

122359038-7fa7979b-9617-4228-b205-1a1511b325cc.jpg

Nel tentativo di scansare la procedura d’infrazione, il governo ha inserito nella bozza di manovra inviata all’UE un obiettivo di 18 miliardi, ovvero 1 punto percentuale di PIL, ricavati da privatizzazioni. Un obiettivo a dir poco difficile da raggiungere, che è stato il sogno mancato di Monti e Letta e riuscì l’ultima volta a Berlusconi. Ma soprattutto, un obiettivo che molto poco ha a che fare con la più volte ribadita intenzione del governo di invertire la rotta sulle privatizzazioni. Il commento di Marta Fana

Peripherique.jpg

Domani e sabato, al Laboratorio Crash, va in scena "Peripherique", una serie di incontri e approfondimenti sulle mutazioni urbane dalla prospettiva dei margini. Nel programma anche il racconto delle periferie di Napoli, Parigi e Rio De Janeiro.

Gaza dopo i bombardamenti

Dopo due giorni di conflitto nella striscia di Gaza è tornata la tregua, ma continuano le tensioni. Poche ore fa è stata violata la tregua con l'uccisione di un pescatore palestinese, e il ministro della difesa israeliano si è dimesso condannando la linea "moderata" di Nethanyau. La corrispondenza da Gaza di Yousef Hammash, le foto di Gaza dopo i bombardamenti di Mohammed Alzaanon e il commento di Luisa Morgantini.

index.jpg

Ai microfoni di Futura 1993 'My Girl Is Retro' il progetto musicale di Carlo Cianetti, un giovane cantautore diciannovenne della provincia di Perugia. È uscito il 23 febbraio scorso il suo primo EP autoprodotto 'Bordopiscina', che contiene cinque brani che parlano di amore, solitudine e paure.

bsbe2018.jpg

Ai microfoni di Fujiko Factory, Cesare dei Bud Spencer Blues Explosion racconta il nuovo album, la band e il mini-tour che toccherà anche Bologna. Sabato il live al Locomotiv Club.

Jesse Davis

Se la  Jazz in’it Orchestra arricchisce la proposta per grande orchestra del Bologna Jazz Festival, Jesse Davis impreziosisce la band allo Stone Caffé di Vignola

SHKODRA-ELEKTRONIKE.jpeg

Ai microfoni di Fujiko Factory Kole Laca ci parla del suo progetto “Shkodra Elektronike” che nasce e si sviluppa in una dimensione unicamente live e consiste nella rielaborazione di musiche tradizionali della città di Scutari in Albania, la città natale di Kole, in chiave elettronica.

42641488_2186240318066441_7151551324469854208_n.jpg

Ai microfoni di Fujiko Factory Romina Falconi, una cantautrice elettro pop italiana. "Le 5 Fasi del Dolore" è il primo singolo uscito a settembre. Il brano descrive gli stati d’animo principali che una persona prova dopo il trauma dell’abbandono. Il disco uscirà nel 2019 mentre tra poche settimane l'artista pubblicherà il suo secondo singolo.

45621156_2217010701707185_5957109172716699648_n.jpg?_nc_cat=111&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=3ed7865408455b4f8f1db5e5803f6bd7&oe=5C6D9750

Ai microfoni di Fujiko Factory Gabriele Franchi il cantante, paroliere e chitarrista di Amandla, un progetto musicale Indie pop/rock italiano.
La band comasca cerca di unire influenze rock a tematiche intimiste e influenze it-pop. 

Last Minute Giovedì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di giovedì 15 Novembre

manifesto2018.jpg

Dal 19 al 25 novembre torna Politicamente scorretto, la 14^ edizione del festival che affronta i temi caldi dell'attualità come mafia e immigrazione, ideato dal Comune di Casalecchio in collaborazione con il celebre scrittore, sceneggiatore e giornalista Carlo Lucarelli.

Bilbolbul-2018-cattani_low.jpg

Dal 22 al 25 novembre la 12^ edizione di BilBolBul, il festival del fumetto, che quest'anno è dedicato al "fantastico". Dalla Marvel di Jack Kirby a Mat Brinkman, da Francesco Cattani al fumetto digitale di ERCcomics. L'intervista ad Emilio Varrà.

JoinToYou.png

Ordinare online e ricevere comodamente a casa, entro mezzora, la cannabis light. È il servizio offerto da JoinToYou, la piattaforma ideata da Simone Santirocco, che ha intercettato una richiesta di un settore in forte espansione. Ecco come funziona.

Lamponi.jpg

Il 3 e 4 novembre a Grassroots è di scena "Lamponi Art Festival", un'iniziativa con sette artisti, anche internazionali, per riflettere sul ruolo della creatività nel cambiamento e i conflitti tra arte e forme di vita tradizionali. SCOPRI IL PROGRAMMA.

Archivista Crap

Nel sito "www.ilpioniere.org" oggi troviamo anche un sito analitico per autori ed anni per raggiungere meglio e prima le pagine cercate.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]