TrentaSalvini.jpg

La ministra della Difesa Trenta si interroga sull'export italiano di bombe all'Arabia Saudita, utilizzate nei massacri in Yemen, e ipotizza uno stop alle forniture, che spetterebbe però al Ministero degli Esteri. Una posizione che Rete Italiana Disarmo giudica positiva, anche se non ancora seguita da fatti. Per contro, il decreto 104, da poco entrato in vigore, raddoppia il numero di armi sportive detenute dai cittadini italiani.

sciopero-marzo-_2018_01_15T18_39_27_665092_detail_box.jpg

Un antifascismo slegato dalla classe lavoratrice non basta. Il Partito Comunista dei Lavoratori di Bologna lancia un'assemblea per domani, martedì 18 settembre, e un pic-nic antifascista a Monte Sole per sabato 22 settembre. Michele Terra: "Celebrare il 25 aprile o chiedere lo scioglimento dei partiti neofascisti è giusto, ma non sufficiente. Serve un antifascismo di classe".

cie_bologna.jpg

L'Hub di Via Mattei potrebbe tornare ad essere un Cie, o meglio, un Cpr (Centro Per il Rimpatrio). Ma a parte il nome, secondo la consigliera di Coalizione Civica Emily Clancy, non cambierà niente. Sarebbe a tutti gli effetti un Cie, lo stesso contro cui Merola si era battuto, e che ora però non sembra intenzionato a fermare.

Crisi.jpg

Il 15 settembre 2008 il crollo della Leman Brothers ha innescato la crisi economica globale, cui gli Stati hanno reagito con salvataggi bancari e austerity. Le disuguaglianze sono aumentate, i responsabili non sono stati puniti, la finanza non è cambiata e il mondo non è più quello di prima. Una mini-serie di video per raccontare questi 10 anni di lacrime e sangue.

Botellon.jpg

Non trovi una casa da affittare? Bevici su! In piazza Verdi, alle 18.30 di oggi, il "botellón dei senza casa": studentesse, studenti e lavoratori che hanno problemi con l'affitto si ritrovano per condividere le difficoltà, che vengono affrontate organizzandosi anche con gruppi Whatsapp e Facebook.

sulla-mia-pelle.jpg

Sulla mia pelle, il film su Stefano Cucchi diretto da Alessio Cremonini, da oggi arriva nei cinema italiani ed è disponibile su Netflix in 190 paesi. Ne abbiamo parlato con Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano che dal giorno della sua morte è impegnata in una battaglia giuridica e politica per vedere riconosciuta la verità.

Scuola.jpg

Dall'edilizia scolastica e sicurezza degli edifici alla confusione sui vaccini, dalla precarietà degli insegnanti alla dispersione, il nuovo anno scolastico si apre - come purtroppo è consuetudine - con molti nodi critici. Jacopo Frey, insegnante di Cobas Scuola, fa il punto ai nostri microfoni.

Robot.jpg

Dopo i problemi economici, dal 27 al 29 settembre torna roBOt, il festival della musica elettronica. All'ex Gam e nella serata conclusiva al Link, vecchie glorie e nuove tendenze del genere si danno appuntamento a Bologna. Trentemøller l'headliner delle tre giornate. Con il claim "While you were sleeping" verrà celebrata la creatività che si è sviluppata nei club.

IMG_7289.jpg

Lee Ranaldo, il chitarrista co-fondatore dei Sonic Youth, ha inaugurato la seconda edizione di Reazione K, la rassegna dell'Arci Zone K a Ferrara. Il racconto della performance attraverso le foto di Matilde Morselli.

Trygve Seim

a Salt Peanuts NovoTonoTrygve Seim, Ethan Iverson & Mark Turner e la Lettura Dantis di Michele Bacci

 

Imagine Dragons RCF.jpg

Il secondo giorno il sole splende su Berlino. Ci sono trenta gradi, in barba a quello che ci si aspetta dalla capitale tedesca. Dopo i concerti del primo giorno l’obiettivo del day 2 a Lollapalooza è esplorare tutta quella grande fetta di festival che abbiamo bonariamente schivato la giornata precedente.

The National sul Main Stage.jpg

L'8 e 9 settembre il Lollapalooza fa tappa a Berlino, tra techno, dance, rock, e pop saltiamo tra gente di ogni età e provenienza.

LeeRanaldo.jpg

Dopo l'esperienza coi Sonic Youth, il chitarrista, cantante e poeta Lee Ranaldo sarà al circolo Arci Zone K di Ferrara il prossimo 14 settembre per il tour "Song and Stories". Una performance a tutto tondo, con un live, un racconto, una proiezione di filmati privati e una conversazione con gli spettatori.

last minute martedì.jpg

Questi gli appuntamenti di martedì 18 settembre

Don_Giovanni_Piazza_Vittorio.png

Ricomincia la stagione teatrale di ERT, giocata tra il Teatro delle Moline e l’Arena del Sole, dove il l’11 ottobre si debutta con il Don Giovanni di Mozart riarrangiato dall’Orchestra di Piazza Vittorio. In calendario sia opere contemporanee che classiche, riviste in chiave moderna. Oltre 50 titoli e più di 200 repliche. E per i giovani c’è RADAR, la progettazione creativa under 28 sulle rotte della Via Emilia e una lunga serie di attività per le scuole.

Atlantico.png

L'eredità culturale del continente del continente africano e la sua diaspora attraverso la musica e il cinema. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di Atlantico Festival, che si svolgerà il 22 e 23 settembre al Tpo.

Some-prefer-cake.jpg

Some Prefer Cake, il festival indipendente di cinema lesbico che dal 21 al 23 settembre riempirà il Nuovo Cinema Nosadella, si avvicina. Il programma è densissimo, tra proiezioni cinematografiche, presentazioni, DjSet e molto altro.

B3371520-B136-4451-9970-322A3AD874E8.jpeg

Arrivando a Magnani Rocca, nella zona ai piedi delle colline tra il reggiano e il parmense, in questa stagione i colori della natura sembrano giocare fra di loro tra sfumature e contrasti, come si susseguono radiose le esposizioni nella Villa.

img_6092.jpg

La Mostra del Cinema di Venezia assegna a David Cronenberg il Leone d'Oro alla carriera. Nella masterclass il regista canadese ha indicato il futuro del cinema, che passa per il digitale. La corrispondenza del nostro esperto Piero Di Domenico.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]